Il cerchio della vita

La mia bisnonna nacque nel lontano 1883. Ricordo il reverenziale rispetto con cui guardavo una donna appartenente ad un secolo oramai scorso da troppi anni, perchè io potessi almeno scorgere le profonde differenze che ci dividevano. Eppure era li. Ricordo mio nonno: uno tra i tanti racconti, che al momento mi apparivano privi di qualsivoglia importanza, era il prezzo che pagò per un somaro. Il prezzo esatto è stato cancellato dal tempo, ma utilizzava una valuta particolare: il soldo. Era una frazione della lira. Un altro ricordo che ho è il prezzo che pagai per un masterizzatore: quattrocentomilalire. Ricordi pieni di polvere, puzza di muffa. E oggi, che mi ritrovo a pensare quanto davvero attuale e sempreverde sia “mistero” di Masini, mi rendo conto l’impressione che devo fare alla mia sorellina che non ricorda quante milalire siano un euro. Preparatemi un letto a geriatria.

Rispondi

